Ipnosi & Autoipnosi prima e dopo il Parto

 

704190946351452

In ogni donna vive una mamma

Gli studi scientifici hanno dimostrato che la percezione del dolore, privata dell’aspetto ansioso è percepita dal soggetto come dimezzata o addirittura ridotta ad un terzo, per questo motivo durante il travaglio e il parto, sono proprio l’ansia e la paura che costringono la partoriente a contrarre la muscolatura del perineo, tensione che si diffonde al collo dell’utero, diminuendone così la dilatazione e rendendo più dolorosa la discesa del bambino nel canale del parto.

Nella stragrande maggioranza dei casi, la futura mamma prima di arrivare in sala parto, ha un bagaglio di esperienze che le sono state raccontate da altre donne, con annessi e connessi stati d’animo, descrizione delle doglie, paure, stanchezza e poi si anche il lieto evento, gioia che annebbia il dolore provato, ma che la primipara ancora non assapora. Si avvicina così al momento del travaglio, con un bagaglio che non le appartiene, come base su cui misurare la sua esperienza.

Lo scopo del training ipnotico è quello di accompagnare ogni donna ad affrontare il parto e la nascita del suo bambino in modo unico e speciale, dandole l’opportunità di goderne i passaggi: ultimi giorni di attesa rilassandosi con l’ausilio dell’autoipnosi, l’arrivo in ospedale con la capacità di mantenersi calma, il travaglio ultimo colloquio interno con il piccolo incoraggiando entrambe con stato d’animo sereno,  il parto come punto di partenza nella luce della nuova vita, il primo contatto…indimenticabile dono, il ritorno a casa spesso poco valutato ma che apre un periodo di grandi cambiamenti che entrambi i genitori devono saper gestire con serenità e praticità.

Si, molto più del travaglio che male che vada può durare un giorno, il ritorno a casa dura una vita, per questo noi consideriamo l’importanza di dare alla neo famiglia gli strumenti necessari per gestire i primi mesi con la giusta preparazione: tecniche per allattamento ottimale (mantenere il seno in salute e all’occorrenza potenziare la produzione del latte), facilitazione del recupero post-parto, riduzione della stanchezza, gestione dell’umore durante l’assestamento ormonale.

Alla luce di quanto sopra, l’Ipnosi affiancata alla gravidanza e al parto, serve ad aiutare le donne a comprendere che come loro è il potere di dare la vita, così è loro è il potere di gestire il dolore e vivere serenamente questo stato naturale della donna.

Le donne che si preparano al parto con ipnosi sperimentano riduzione del dolore, possono riuscire ad evitare la stimolazione artificiale del travaglio tramite ossitocina e danno alla luce bambini con punteggi più alti di indice di APGAR (indice di salute del neonato).

L’ipnosi e l’autoipnosi sono efficaci nella riduzione dei tempi del travaglio soprattutto nelle donne primipare (Landolt e Milling, 2011, Jenkins e Pritchard, 1993) e diminuiscono l’incidenza della depressione post-partum (Guse, Wissing e Hartman, 2006).

Infine, l’ipnosi è facilmente integrabile con altri percorsi strutturati di preparazione al parto (Harmon, Hynan & Tire, 1990) e può essere efficacemente utilizzata in tutte le fasi della gravidanza, come: controllare le nausee, stabilizzare la pressione, gestire ansia, distendere la muscolatura della schiena evitando le contrazioni da stanchezza.

Così, come il termine gravidanza deriva dall’aggettivo latino gravidus che significa “gravato, appesantito”, il compito dell’ipnosi è “alleggerire” il carico del dolore, dell’ansia, della paura; è proprio utilizzando gli stati mentali, che ogni donna può gestire ottimamente questa grande prova di coraggio e resistenza fisica, mettendo in atto e utilizzando tutte le sue risorse, ottimizzandole.

La vita è un processo di apprendimento: vivere significa conoscere e conoscere significa vivere e ogni esperienza vissuta è il punto di partenza di ogni conoscenza, così l’occasione della gravidanza, diviene un momento di profonda conoscenza di sé.

La futura mamma sperimenta la sessione di Ipnosi, come un’esperienza molto piacevole e utile, non solo rendendo più facile il parto, ma soprattutto permettendo al bambino un’entrata più serena nella nuova dimensione, dimensione alla quale il bambino avrà la fortuna di accedervi con una marcia in più, vivendo il suo primo ricordo in modo più sereno, che ancora in simbiosi con la mamma, godrà dei benefici della sua tranquillità.

Successivamente al parto, l’aver appreso tecniche di auto-ipnosi, resta per sempre un patrimonio della mamma, le cui risorse così mobilitate e rinforzate, saranno accessibili nei momenti di bisogno.

In sintesi il Potenziale della preparazione al parto con l’ipnosi:

  •  migliora il flusso placentare e la sua ossigenazione
  •  evitare minacce d’aborto premature
  • costruzione dell’immagine mentale di sé come madre
  • le donne che hanno fatto una preparazione al parto in ipnosi non chiedono l’Epidurale
  • diminuisce fortemente la necessità di Episiotomia
  • riduce i tempi di contrazione e spinta
  • dà la possibilità di trasformare un parto podalico in cefalico
  • i bambini nati in ipnosi saranno più tranquilli, e avranno un ritmo sonno veglia più regolare
  • allattamento senza “ingorghi”, aiuta nella produzione di latte e nella decongestione del seno
  • accelerare il recupero della tonicità dei tessuti

” L’esperienza non è ciò che accade ad un uomo ma ciò che un uomo fa con ciò che gli accade” 

                                                                                                                                                           (A. Huxley)

Commenti

Una replica a “Ipnosi & Autoipnosi prima e dopo il Parto”

  1. […] “Non so più cosa sono e cosa sarò… Terapia Occupazionale e Maternità Ipnosi & Autoipnosi prima e dopo il Parto La Terapia Occupazionale – […]

    "Mi piace"

Lascia un commento