7 ragioni per studiarla

“In nessuna Università italiana esiste ancora un corso di ipnosi, ma sempre più Psicologi Medici, Psicoterapeuti, Odontoiatri, Operatori Sanitari, studiano l’ipnosi. Perchè l’ipnosi è in poche parole, una comunicazione suggestiva per aiutare le persone, produrre compliance, accompagnare la crescita, la persona è più contenta, l’operatore si arricchisce professionalmente e si rende competitivo.”

L’operatore che fa dono prezioso di questo strumento ai pazienti, ne cambia il percorso; il paziente scopre le sue potenzialità di guarigione endogena e non sarà mai più solo contro la malattia, ma alleato di sè stesso, autosufficiente nella gestione del suo stato emotivo. Capace di addormentarsi a suo piacimento anche nel caos della corsia, capace di gestire l’ansietà che precede e domina gli esami invasivi, abile nella gestione del dolore e, più forte e saldo nell’autostima, affronterà la dimissione partendo da una posizione vincente. Non ultimo, grazie a quanto accade nel paziente, il caregiver viene grandemente sollevato nel carico emotivo.

Il futuro attende nuove prospettive di espressione per l’ipnosi, lontano da lobby, lontano da preconcetti e false credenze, lontano da chi la teme per ignoranza, nel senso puro del termine.