Salute psico-fisica e Terapia Occupazionale in situazioni di stasi occupazionale

1

di Alessandra Palieri

Le origini della TO, provengono dal campo psichiatrico (si vedano origini) e a tutt’ora, i  TO, si occupano della prevenzione e il trattamento della salute fisica e mentale in tutte le popolazioni; negli Stati Uniti, il personale militare e veterani sono la popolazione che più beneficia dal supporto psico-fisico della TO.

Alcune brevi informazioni dagli USA, ci illustrano quali sono gli aspetti del campo psicologico che possono beneficiare dell’intervento della TO: la schizofrenia e altri disturbi psicotici , disturbi depressivi , disturbi d’ansia , disturbi alimentari , disturbi Trauma e stressanti legati (per esempio post traumatico da stress o disturbo acuto da stress ), ossessivo-compulsivo e disturbi correlati, come accaparramento , e disturbi dello sviluppo neurologico, come disturbo dello spettro autistico , disturbo da deficit / iperattività e disturbi dell’apprendimento .

E’ questo un approccio troppo “dimenticato” nella pratica clinica italiana, ma rimane pur sempre un grande potenziale di questa efficace professione: i TO sono tra i professionisti della riabilitazione, gli unici Coah della salute…Healt Coach per natura formativa.

In questo momento storico, in cui il COVID 19, ha dissipato la quiete mondiale, la TO si presta a supportare in via telematica, tutti coloro che obbligati in casa, non vogliono sentirsi abbandonati o privi di supporto. In questo frangente si sono già attivati molteplici sportelli di supporto psicologico, a cui la TO si unisce portando il suo contributo sulla gestione delle  IADL (Instrumental and Activity Daily Living), strutturando strategie di ottimizzazione del tempo/giornata, costruendo insieme alla persona training di stimolazione e potenziamento dell’aspetto emotivo e spirituale, sfruttando la tecnologia disponibile oramai in casa di tutti (telefono/pc).

La TO è la disciplina medica della riabilitazione, che grazie alle competenze professionali, è eletta in situazioni di emergenza e impossibilità agli spostamenti logistici.

Per ulteriori info scrivere a keymethod.palieri@gmail.com

Pagina Facebook https://www.facebook.com/riabilitazionestrategica/

Per consultare archivio info sulla Terapia Occupazionale https://strategiedisalute.wordpress.com/category/terapia-occupazionale/