Accogliamo la richiesta internazionale di un monitoraggio, il “COVID-19 Disability Rights Monitor” , che vaglia le conseguenze del coronavirus sulle disabilità. Siamo tutti invitati a promuovendone la diffusione per raccogliere le testimonianze della popolazione più fragile.
Poiché sono emerse numerose problematiche sollevate dalle persone con disabilità, colpite in modo durissimo dalla pandemia, e dalle misure adottate dai governi, il sondaggio nasce per garantire che le nuove misure in fase di programmazione e attuazione, siano inclusive dei diritti umani della popolazione da proteggere.
Il sondaggio è stato promosso da un gruppo di organizzazioni internazionali e da persone con disabilità con le loro famiglie, per cercare di rispondere alle conseguenze dell’attuale sfida globale, causata dall’emergenza coronavirus, raccogliendo quante più informazioni possibili sulle esperienze vissute in questi mesi dalle persone con disabilità, nonché il modo in cui i vari Stati stanno rispondendo alle situazioni riguardanti questa specifica popolazione[1].
Il sondaggio è compilabile online e possono contribuire tutti, dalle associazioni di pazienti a singoli cittadini, sul portale della IDA International Disability Alliance, al link https://covid-drm.org/
In attesa della risposta da parte delle istituzioni, noi TERAPISTI OCCUPAZIONALI del Team di KINTSUGIMENTAL® & TO EMERGENCY, ci mettiamo a disposizione per il supporto in telemedicina a persone con ipovisione di vario grado, guidandoli in tutte le fasi di reinserimento alla “normalità”.
Potete contattarci sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/terapiaoccupazionale.e.strategie.di.resilienza/?modal=admin_todo_tour
oppure via mail scrivendo a toemergency.k@gmail.com
[1] [http://www.superando.it/2020/04/22/disabilita-un-sondaggio-internazionale-sulle-conseguenze-del-coronavirus/]
Lascia un commento