3 Epoca Covid: trasformare la crisi in opportunità

Abbiamo già visto come quest’ultimo anno ci ha prostrati e demoralizzati, un tiro alla fune tra la zona gialla, arancione e rossa…e non ne possiamo più.

Pensieri, sogni, mete lavorative…il futuro per la maggior parte è un buco nero…tranne per quei fortunati a cui invece si è aperta una nuova opportunità…per chi è credente un miracolo, per chi no, una botta di…fortuna.  

Ma trasformare la crisi in opportunità è possibile.

Ci sono molti modi per farlo e migliorare la salute a largo spettro; dal nostro intestino allo stato emotivo, dal cibo alle risorse potenzianti.

Come si fa? Agendo con volontà e costanza su ogni aspetto della nostra vita, utilizzando strumenti di autoconsapevolezza come, respirazioni consapevoli, tecniche di autoipnosi, attività e tecniche di decompressione e altro ancora.

Modificare lo stile di vita, vuol dire modificare le abitudini mentali, perché solo così si può agire profondamente sulla qualità delle nostre giornate e utilizzare il corpo per accedere alle risorse mentali, è una via facilitata per elevare la qualità di vita.

Ci sono interessanti conclusioni per la nostra salute, emerse dagli ultimi studi scientifici: uno stato rilassato e sereno ha un effetto positivo sulla telomerasi e quindi sull’invecchiamento cellulare.

Quindi, utilizzare quotidianamente strumenti di consapevolezza e decompressione mentale, ci proietta velocemente verso quella resilienza di cui si fa un gran parlare, permettendoci di scivolare meglio sopra gli eventi minanti il nostro stato emotivo e potenziando l’omeostasi.

In sintesi, non possiamo superare lo stress o curare la malattia, senza convocare la nostra mente, la fisiologia, la resilienza biologica…la nostra farmacia interna, il nostro potente effetto placebo (30% della cura), la volontà.

Dobbiamo integrare tutte le risorse a nostra disposizione, prima che sopraggiunga il danno, dobbiamo usare la volontà per mettere in pratica il cambiamento che desideriamo.

Alcuni consigli K®:

Mental Training

TAS