
Esplosioni, epicentri, guerra, paura, stress, contagi, limitazioni, burnout, isolamento, sgomento…
Questi e molti altri sono termini che i tempi difficili che viviamo, hanno depositato come cenere vulcanica una patina che ci offusca la luce; depositata sulla società e quindi sulla vita degli individui.
Sensazioni di dubbio costante e di rassegnazione, possono aver messo radici nei pensieri, debilitando motivazione e progettualità.
E’ proprio per contrastare il potere di queste percezioni destrutturanti, che sono nati gli Epicentri di Rinascita, eventi che vogliono far esplodere, non bombe o virus ma, punti generativi di buone energie, perchè il futuro va costruito da ora, e per questo serve aumentare la percezione individuale che, vivere una vita piena e ricca di buone possibilità, è possibile ma bisogna iniziare a costruirla.
Da Terapista Occupazionale, mi chiedevo cosa potessi fare in un momento così complesso, vivendo io stessa lo stress che mi accingo a sostenere nelle persone che vengono nel mio studio.
Mi sono posta delle domande, riabilitare o prevenire? Prevenire la malattia o potenziare la salute? Motivare a parole o con esperienze potenzianti la motivazione?
Ho fatto delle domande, che tipo di formazione ti piacerebbe fare? Quanto sei disposto a spendere per la formazione? Vorresti unire il piacere del viaggio alla formazione? Che cosa ti piacerebbe fare per migliorare la tua vita?
Ho elaborato le risposte e identificato le risorse residue per raggiungere gli obiettivi.
Mi sono fatta altre domande, per trovare soluzioni alle criticità delle risposte ottenute.
Come posso far sposare la Terapia Occupazionale al bisogno di formazione a basso costo, di libertà, di motivazione, di innovazione, dare qualità al tempo e risalto al riconoscimento personale, unendovi il contatto con la natura?
Trattare l’ambiente come una persona; l’ambiente contiene la persona e in Terapia Occupazionale anche la sfera spirituale.
Anche un luogo si può riabilitare, e utilizzarlo per abilitare, performare, motivare e riabilitare; basta riscoprirne la storia occupazionale e identificare le risorse residue, stabilire obiettivi socialmente aggreganti, progettare un piano personalizzato, da attuare a breve, medio e lungo termine.
In un momento in cui i soldi scarseggiano, l’umore è debilitato e demotivato dagli eventi, è necessaria una terapia allargata e a basso costo.
Resilire nel ricostruire e ricostruendo promuovere empowerment e performance.
Identificare un luogo da far riscoprire e immergersi nel suo genius loci, per trovare in sé nuove risorse potenzianti.
Così è nato il progetto “Epicentri di Rinascita”: il primo step a breve termine è aperto a tutti, il secondo e il terzo al personale sanitario[1] e liberi professionisti.
Il 1° Epicentro avrà luogo il 24 aprile 2022 ad Allumiere (RM) dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e terminerà con pranzo nel bosco a base di prodotti locali.
Il 2° Epicentro avrà luogo a Marino il 22 maggio 2022 stesso orario, con pranzo di cucina tipica marinese.
Il 3° Epicentro residenziale, avrà luogo a Soriano nel Cimino il 25 e 26 Giugno
Per avere maggiori informazioni scrivere a keymethod.palieri@gmail.com o inviare un messaggio WhatsApp al 3313987822
[1] Rilascio ECM
Link per approfondire
Lascia un commento