Meno uno al 4° Epicentro di Rinascita

Il segreto della magia nelle favole, è costituito dall’essere tramandate e sono tramandate secondo le emozioni del narratore, spesso mediate dall’esperienza personale, dall’imprinting che la favola ha generato nella memoria del fanciullo che un tempo le ascoltò.

Ci sono state raccontate per farci addormentare, per farci volare con la fantasia in un pomeriggio di pioggia, per dirci qualcosa attraverso la magia della metafora.

Ecco che in ognuno la favola ha generato un luogo mentale, un punto di partenza per il lungo viaggio nella fantasia ma, un luogo dove rifugiarsi e inventare e nascondersi e trovar compagnia ma, da grandi?

Da grandi ci dimentichiamo di quanto sono potenti, sfuma la loro magia, talvolta, nei momenti bui, si dissolve e svanisce “Ho cose ben più importanti che perder tempo dietro alle favole…”

In realtà il loro potere è sempre lì, depositato in quel luogo, dove è depositato il potere germinativo della mente.

Un luogo della memoria, dove ogni cosa diviene possibile, se ci credi, e allora perché non ricordarci più spesso di tornare a risvegliarlo, e permettergli di ravvivarci l’anima?

Le favole, quelle antiche, sappiamo che non sono storie astruse ma, metafore potenti, che parlando all’inconscio raccontano la vita e la morte, parlano di rapporti umani, custodiscono messaggi , contengono concentrati di esperienza e talvolta risposte a problemi, basta saperne invocare il potere creativo.

Le favole, inoltre, hanno quasi sempre un intervento soprannaturale che imposta la soluzione per uscire dalla condizione in cui il personaggio si trova, proponendo soluzioni magiche, ecco come parlando all’inconscio, con la magia del tutto è possibile, “Se puoi sognarlo puoi farlo”.

Ecco perché la scelta di Sant’Angelo il Paese delle Fiabe, per dare vita al 4° Epicentro di Rinascita, a domani sognatori, per una immersione nel mondo magico delle favole!

Domenica 25 settembre 2022, ore 10,00/17,30 Sant’Angelo di Roccalvecce (VT)

4° Epicentro di Rinascita “Una mente da Favola”

Il Progetto degli Epicentri è patrocinato da:

Comuni di Allumiere (RM), Marino (RM), Soriano nel Cimino (VT), Sant’Angelo frazione del Comune di Viterbo (VT)

Rispettive associazioni locali: Il Cammino dell’Allume, Comitato Valle Ferentina, Tenuta Sant’Egidio il Bosco Didattico del Cimino, ACAS Associazione Culturale Arte e Spettacolo  

Università Agraria di Allumiere

AITO Associazione Italiana Terapisti Occupazionali

Strutture ricettive partner: La Bruschetta (Allumiere), Straccaletto (Marino), Tenuta Sant’Egidio (Soriano nel Cimino), Gnomo Goloso (Sant’Angelo)