1504285343_59a9929e1c5b9

workshop all’Istituto Superiore di Sanità

organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze e Ufficio stampa

ISS: un piacevole salto nella medicina olistica; oggi 10 maggio 2019, presso l’Istituto Superiore di Sanità, si è argomentato sull’interessante tema Benessere e life skills.

L’apertura dei lavori, è stata piacevolmente avviata dalla Dott.ssa Anna De Santi, facilitando l’ascolto ricettivo e focalizzando l’attenzione collettiva con un sondaggio tra i partecipanti, permettendo il nascere di coesione.

Si sono poi alternati, relatori di grande professionalità, fornendo una esauriente panoramica sugli strumenti per adottare e a mantenere stili di vita sani, centrati sulla promozione della capacità di attivare negli individui le abilità di vita, o Life Skills (OMS), per il problem solving, la gestione dello stress e delle emozioni negative, per affrontare difficoltà, pressioni e stress della vita quotidiana.

Si è disquisito sul modo più idoneo di porre la comunicazione, di prosocialità, delle 11 dimensioni del benessere secondo l’OCSE, del concetto multidimensionale di salute. Si è analizzato quanto sia importante preoccuparsi di gestire lo stress, di intelligenza emotiva, di PNEI, di resilienza.

È stato toccato il delicato argomento della protezione  degli utenti, dall’informazione divulgata online senza più controllo, divenuta fallace e pericolosa, promuovendo con tutte le nostre forze informazioni referenziate da supporto scientifico.

Sono stati toccati tutti i modelli di medicina complementare ed alternativa, come mindfulness, musicoterapia, arteterapia, yoga, meditazione, presenza mentale nel qui ed ora, alimentazione, agopuntura, ecc.. Nonché il prezioso intervento dell’ospite Dott.ssa Gioia Longo antropologa accademica, sulla necessità di un cambiamento nella formazione dei giovani, il nostro futuro.

Il workshop ha fornito strumenti e metodi per promuovere il Ben Essere e le Life Skills dell’OMS affinché le “abilità di vita” possano diventare parte di uno stile di vita sano, promuovendo l’attivazione di un percorso di crescita personale e professionale attraverso l’analisi e l’applicazione delle Life Skills dell’OMS.

A conclusione dei lavori, la Dott.ssa Paola De Castro, preziosa curatrice del museo interno dell’ISS, ha illustrato il futuro di questo piccolo gioiello, presto di nuovo aperto alla “notte dei musei”; info sul sito istituzionale del ministero al link https://museo.iss.it/?cat=3.

I relatori in ordine di intervento:

  • Dott.ssa Eloise Longo (Medicina Narrativa, Dipartimento Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità, Roma) ha esposto il suo lavoro con Look & Listen learning, mediante interazione con video sui percorsi di attivazione delle Life Skills
  • Dott.ssa Anna De Santi (Dipartimento Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità, Roma) Promozione del Benessere e delle Life Skills, “la salute è un lavoro di squadra”
  • Dott.ssa Anna Mirella Taranto (Ufficio Stampa, Istituto Superiore di Sanità, Roma) Il ruolo dell’ISS nella promozione del Benessere, informazione con garanzia scientifica
  • Dott.ssa Cristina Aguzzoli (Promozione della Salute AAS 2 Bassa Friulana Isontina, Gorizia) Resilienza e gestione dello stress
  • Dott. Andrea Geraci (Centro Nazionale Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità, Roma) Tecniche di attivazione del Benessere

Sintesi degli argomenti trattati:

Accompagnamento al fine vita di qualità
Medicina olistica mente-corpo
Yoga
PNEI
Meditazione
Gestione dello stress
Consepevolezza percorso/missione personale
Mindfullness ed il Qui ed ora
Medicina Ippocratica
Sistema nervoso simpatico/parasimpatico
Laboratorio sui sensi del qui e adesso
Gestione dello stress con il respiro
Alimentazione corretta
Importanza del sonno
Abirudini di vita sani
4 verità di Budda e l’ottuplice sentiero buddista
Terapia della gratitudine, della gentilezza, del perdono
Musicoterapia
Arteterapia
Pet therapy

Responsabili Scientifici dell’evento

Anna De Santi, Dipartimento Neuroscienze, ISS

Anna Mirella Taranto, Ufficio Stampa, ISS