
Noi del team di KINTSUGIMENTAL® & TO EMERGENCY, stiamo raccogliendo testimonianze di “Donne K”, quelle donne e mamme coraggiose che sono anch’esse eroine di resilienza in questa follia pandemica.
La testimonianza di M.
Questa mamma che non trattiene le lacrime, mentre descrive la sua battaglia per la sopravvivenza, fa eco a troppe altre realtà disperate… Come è scoppiata la quarantena M. si è dovuta barricare in casa per proteggere il figlio affetto da tetraparesi spastica, una patologia che ha tolto la mobilità, la parola e la vista al ragazzo.
Prendersi carico di tale patologia, non molti sanno cosa possa significare, ossigeno terapia, terapia fisica, cambi di pannolino ogni 3 ore, lavarlo e nutrirlo con il rischio costante di ab ingestis, carichi impensabili per una sola donna, per non parlare della gestione emotiva di un ragazzo che non vive più quel minimo di vita sociale che lo faceva essere a contatto con il mondo…l’assenza delle voci degli amici, del terapista, del resto della famiglia, dei compagni del centro diurno, annientanti vuoti nel silenzio della casa.
Questa mamma si è fatta carico di tutte le spese extra per migliorare la qualità di vita, per potenziare i dispositivi di protezione, acquistare i presidi medici per la sanificazione della casa e pagare un’eroica ragazza che si prodiga per darle assistenza, anche lei isolata per proteggere L. da possibili contatti con il virus, che sarebbe per lui fatale.
Questa non è solo la storia di M. ma è la storia di tante mamme eroiche, che rinunciano a risposare, che si nutrono di pasti fugaci, che fanno delle 24 ore di vita giornaliera, un percorso ad ostacoli senza tregua. Donne che si sacrificano per proteggere la fragilità dei loro figli.
Se conoscete “Donne K mamme coraggio” dite loro di chiamarci, raccoglieremo le loro storie e le loro necessità, per portarle alle orecchie e nelle mani di chi può prendersi carico di agire cambiamenti per il futuro, perché sia dignitoso e nel rispetto del diritto ad una vita di maggior qualità.
Potete contattarci sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/terapiaoccupazionale.e.strategie.di.resilienza/?modal=admin_todo_tour
sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/555721351732419/
oppure via mail scrivendo a toemergency.k@gmail.com
Lascia un commento