MEMORIA non è un registratore fedele, tutt’altro…è soggetta a fattori che possono causare distorsioni, reinterpretazioni, sovrascritture e veri e propri “vuoti”. Si verificano costantemente interferenze, successive all’esperienza del ricordo in questione, sovrapponendosi alla realtà vissuta, deformandola. Contribuiscono a questa metamorfosi della memoria, anche le emozioni associate a quel determinato momento, o il contesto in cui un ricordo viene rievocato. La scienza ha dimostrato che il modo in cui sono formulate le domande, influisce notevolmente sulla rievocazione dell’episodio.
COSA POSSIAMO FARE?
Fare una bella esperienza di full immersion nella vostra mente…ipnosi progressiva e regressiva e successivamente confrontare l’aspettativa, la realtà, il ricordo.
Come anche il racconto di un sogno, ogni ricordo è correlato ad un evento, avvenuto o in divenire ed è sempre un composto di memoria e costruzione, perché il nostro cervello deve rendere logico e utile, tutto ciò che passa nella mente razionale, edulcorandone il contenuto o distorcendolo.
Esplorare con l’ipnosi il mondo interno e con esso il nostro archivio di memoria, è sempre una esperienza altamente formativa e trasformativa….

Lascia un commento