Un passaggio sui 12 Semi di Steiner

Con i 12 giorni santi…il 25 dicembre 2020, abbiamo iniziato una via per giungere più in profondità dentro di noi.

Giorno dopo giorno per dodici giorni, abbiamo meditato su una virtù umana e con essa abbiamo messo a dimora Semi interiori per raccogliere frutti nella vita.

Abbiamo adottato un diario in questo breve viaggio, su cui raccogliere riflessioni e propositi.

Dal 6 gennaio ad oggi, i semi hanno maturato in noi e oggi, vi invito a contemplarne i frutti maturi da cogliere e condividere con la gioia di chi anche in difficoltà, sa ascoltare i suoi pensieri e farne tesoro.

“Uomo, puoi trovare in te le potenti forze che ti doneranno ciò che, nel vero senso della parola, si può chiamare la pace dell’anima. La vera pace dell’anima è presente soltanto quando essa ha un sicuro fondamento, vale a dire quando è una forza che ci rende capaci di sapere sempre che in noi vive qualcosa che, se ne abbiamo giustamente cura, può e deve guidarci alle più alte mete dell’esistenza.

Anima umana, quando sei debole, quando credi di non poter trovare le mete della tua esistenza, pensa all’origine divina dell’uomo e sii consapevole che queste forze sono dentro di te e che sono anche le forze del massimo amore. Nel loro massimo sviluppo, scorgerai in te le forze che danno fiducia e certezza a tutto il tuo agire, per tutta la tua vita, ora e nel più lontano futuro”.

 (Rudolf Steiner – Hannover, 26 dicembre 1911)

I 12 semi piantati nella dimora della nostra mente

  1. Coraggio
  2. Discrezione
  3. Generosità
  4. Devozione
  5. Equilibrio
  6. Perseveranza
  7. Distacco
  8. Compassione
  9. Cortesia
  10. Ottimismo
  11. Pazienza
  12. Pensiero

Ora in primavera, riprendiamoli e aggiorniamo il diario con il raccolto.

Ci vediamo al solstizio d’estate