1 – La memoria: la nostra risorsa più potente e poco utilizzata per l’evoluzione personale

La memoria umana è un sistema complesso e sofisticato, essenziale per la nostra capacità di apprendere, pensare e interagire con il mondo che ci circonda.

Essa può essere suddivisa in tre componenti principali: la memoria sensoriale, la memoria a breve termine e la memoria a lungo termine. E in quattro sedi di archiviazione: procedurale, semantica, di lavoro, episodica.

Procediamo con una breve esplorazione della nostra memoria e dei suoi funzionamenti.

La memoria sensoriale agisce come un filtro iniziale, trattenendo le impressioni sensoriali per un brevissimo periodo.

La memoria a breve termine, o memoria di lavoro, elabora e mantiene temporaneamente le informazioni necessarie per compiti cognitivi immediati.

La memoria a lungo termine è il deposito permanente delle informazioni, che include sia la memoria esplicita, responsabile della conservazione di fatti ed eventi specifici, sia la memoria implicita, che gestisce le abilità e le routine acquisite. Questa struttura supporta non solo il ricordo di esperienze passate, ma anche la pianificazione e l’anticipazione di eventi futuri.

I principali tipi di memoria a lungo termine sono la memoria esplicita e la memoria implicita. La memoria esplicita comprende la memoria episodica e la memoria semantica.

La memoria episodica si riferisce alla capacità di ricordare eventi specifici della propria vita, come il primo giorno di scuola o un compleanno, mentre la memoria semantica riguarda la conoscenza generale del mondo, come il significato delle parole o le capitali dei paesi.

La memoria procedurale, implicita, invece è quella che utilizziamo senza consapevolezza, riguarda l’apprendimento di abilità motorie e cognitive, come suonare uno strumento o andare in bicicletta, e funziona automaticamente una volta che l’abilità è stata acquisita.

La memoria semantica, invece, si occupa della conservazione di conoscenze generali sul mondo, come il significato delle parole o i concetti scientifici.

La memoria di lavoro è un sistema attivo che gestisce e manipola temporaneamente le informazioni necessarie per compiti cognitivi complessi, come il ragionamento o la comprensione del linguaggio.

Infine, la memoria episodica immagazzina informazioni specifiche sugli eventi vissuti, inclusi i dettagli spaziali e temporali.

Queste diverse forme di memoria lavorano insieme per permetterci di conservare le diverse esperienze codificate, conservate e pronte ad essere recuperate dal nostro cervello, per permetterci di funzionare efficacemente nella vita quotidiana.