
La metafora è un modello di apprendimento creativo e analogico, molto utile per la soluzione dei tuoi problemi.
Le più famose metafore sono le fiabe, storie mediante cui si racconta una storia con un significato nascosto alla mente logica, ma ben compreso da quella analogica.
Le fiabe, che sono state l’alimento più nutriente per la nostra mente infantile, marcano la memoria in modo indelebile per il resto della vita; da adulti restiamo ancora molto aperti a questo modello comunicativo, per raccontare storie o dire cose senza dirle apertamente.
Mi viene alla mente quel proverbio che dice “Parla alla nuora perché intenda la suocera”, frase che si pronuncia ad un interlocutore per dirgli che si sta dicendo qualcosa a qualcuno senza dirglielo; l’obiettivo nel proverbio, è che la suocera, che non è il destinatario diretto del messaggio, venga a conoscenza del messaggio e lo colga inconsciamente.
Le metafore ci permettono di fare infinite associazioni con la nostra vita ed è per questo che sono molto utilizzate nelle tecniche di coaching, perché sono in grado di inviare messaggi distillati ben assimilabili, che altrimenti avrebbero dovuto essere spiegati con molte parole e talvolta respinti se percepiti come troppo diretti.
Proprio per questo, non spenderò troppe parole per spiegarti come funziona, ti porto direttamente a farne esperienza, con questo piccolo gioco.
Una favola di vita
- Carta e penna alla mano:
- Costruisci una piccola storia che rappresenti la tua meta, il tuo primo obiettivo, che può essere anche un obiettivo di salute. Scrivi la trama ispirandoti al tema di cui ti vuoi occupare oggi; devi inventare una favola o un racconto che sia metaforica della tua situazione, con personaggi e luoghi ispirati dalla tua fantasia
- La favola deve avere queste caratteristiche:
- Un’ambientazione temporale (epoca)
- Personaggio principale (nome)
- Personaggi secondari (nomi)
- Nemico/i (nomi)
- Alleati (nomi)
- Armi (anche fantasiose)
- Poteri magici
- Un epilogo a lieto fine
Se sei avvezza/o al disegno, se vuoi puoi anche disegnare delle immagini evocatrici.
Alla fine, prendi nota di cosa ti insegna la favola e che morale ne deduci; questo piccolo gioco ti aiuterà l’emergere di nuove intuizioni sulla tua meta e anche sulla tua vita.
Quando avrai terminato, se vuoi lascia un commento qui o scrivimi in privato e ti aiuterò a comprendere i messaggi nascosti nella tua favola.
Lascia un commento