
Ti sei mai sentito sopraffatto dall’impotenza di agire?
Le richieste in tempo di COVID sono estenuanti e schiaccianti, specialmente hai sentito di avere la responsabilità di operare, senza avere le risorse per farvi fronte, costretto da un controllo limitato sulla situazione.
Chissà quanto coraggio hai dovuto avere nel sentire la vita assopirsi sotto i tuoi occhi…
Mentre il mondo qui fuori si proteggeva in casa, tu eri li in prima linea, a metterci l’anima.
Quante volte hai avuto paura di non poter salvare per quelle persone?
Quante ombre devi aver scacciato mentre ti veniva chiesto di stringere i denti e tirare senza sosta…
Ti sei sentito piccolo difronte al mistero di questo mostro?
Avrai dato fondo anche alle energie di riserva…magari asciugando di nascosto una lacrima tra rabbia e disperazione…
Sei tu uno dei Covid Hero, uomini e donne da prendere ad esempio…e… forse ci sarà un momento in cui potresti sentire il bisogno di abbandonarti… sarebbe giusto e buono…non privartene e fa che nelle mani di chi sa come raccoglierti.
Ci sono passi che puoi fare per ritrovare il senso di equilibrio, gioia e forza.
Le tue mani che hanno tenuto la mano della donna anziana per sostenerla nelle ultime ore…nella sua..loro…solitudine…
Prendersi cura di una persona, può essere molto gratificante, ma in questo tempo difficile, comporta anche molti fattori di stress. E poiché la cura è spesso una sfida a lungo termine, l’impatto emotivo può precipitare nel tempo. Potresti affrontare settimane o addirittura anni di responsabilità in termini di assistenza. Può essere particolarmente scoraggiante quando non c’è speranza che il paziente possa migliorare o se, nonostante i tuoi migliori sforzi, la condizione si stia progressivamente deteriorando.
Lo stress non arginato e compensato, influisce negativamente sulla salute, le relazioni e lo stato d’animo, portando infine al burnout, quello stato di esaurimento emotivo, mentale e fisico, tristemente noto armai a tutti. E quando arrivi a quel punto, soffri sia tu sia le persone che assisti.
Ecco perché prendersi cura di te, non è un lusso, è una necessità. Coltivare il tuo benessere emotivo e fisico è importante tanto quanto assicurarti che il paziente sia assistito nel miglior modo possibile.
Lascia un commento