Essere a dieta o non essere a dieta? Questo è il problema…

Molte persone, cercano di ricorrere al riparo seguendo all’improvviso una dieta ipocalorica severa. Questa strategia si rivela nel lungo periodo un boomerang in quanto il corpo, che si trova improvvisamente con poco cibo, reagisce cercando di risparmiare più calorie possibili, riducendo così il tasso metabolico.

Per questo motivo la maggior parte delle persone che fanno diete ipocaloriche troppo severe, nel giro di 12/24 mesi, ritornano al loro peso iniziale, se non superiore.

Per questo e molti altri motivi, la dieta giusta non parte dall’alimentazione ma, da un sano rapporto con se stessi, con il proprio corpo e poi con il cibo.

Partiamo dal rapporto con se stessi.

Continua a leggere: Essere a dieta o non essere a dieta? Questo è il problema…

Se vuoi fare una dieta e non lo fai per un problema di salute, sicuramente è perchè vuoi dimagrire per avere un migliore aspetto fisico…partiamo da questo punto, l’aspetto fisico.

La tua immagine non è quella che vedi nello specchio, né quella che vedono gli altri, entrambi sono percezioni mediate da stereotipi. La tua immagine è quella che ti fa sentire bene ma, sempre rispetto all’idea di bello che ti sei strutturata/o.

La tua vera immagine, è quella che raggiungi una volta che hai depurato i tuoi occhi dal giudizio, su cosa è bello e cosa è brutto. Ti sarà sicuramente capitato di vedere persone sovrappeso essere spigliate e disinvolte, muoversi fluide come farfalle nonostante il peso e al contrario, persone molto magre essere rigide, caratterialmente spigolose e introverse. Questo a dimostrazione che non è l’aspetto a renderci armoniosi ma, come viviamo noi stessi rispetto al mondo.

Quindi, prima di fare una qualunque dieta tra l’oceano di quelle disponibili, metti a dieta i tuoi giudizi, fai esercizi mentali per riappacificarti con il tuo corpo, fai meditazioni mirate per acquietare i tuoi sensi di colpa nei confronti del cibo, fai attività fisica in ambiente arricchito (sentieri di montagna, riva al mare, boschi). Se camminare non ti piace molto, puoi farlo mettendo in cuffia la tua musica preferita (per intenderci, quella che ti fa fare il tacchino con la testa 😊).

Se da sola/o non riesci, scrivimi un messaggio WhatsApp al 3313987822 e troviamo insieme un piano “su misura” per te.