Toccare
Sentire
Percepire
Odorare
Guardare
Sono le azioni che facciamo usando i nostri sensi, i sistemi rappresentazionali con i quali comunichiamo con il mondo e sono gli unici mezzi con i quali è possibile entrare in uno stato mentale di attenzione focalizzata.
Questa particolare attenzione, permette ai processi logici di shiftare verso livelli cognitivi più creativi e funzionali al rilassamento; utilizzando in modo specifico la respirazione e l’attenzione, si ottiene una variazione delle onde cerebrali verso la frequenza più vicina al rilassamento e allo stato ipnagogico.
Questa breve spiegazione, serve ad introdurre l’importanza di compiere le attività manuali e non solo, al fine di trarne input evolutivi per la nostra conoscenza/coscienza.
Facciamo un esempio pratico su alcune ADL Acitivity Daily Living[1] di persone senza patologie:
usare la mano non dominante, per lavarsi i denti, insaponarci sotto la doccia, inforcare la pasta, equivale a cambiare lo schema automatico dell’azione, passando da un movimento meccanico ad un movimento molto più ricco di consapevolezza.
Avete sicuramente sentito parlarle di yoga, presenza mentale, mindfulness, meditazione zen, ecc…, queste discipline invitano tutte a portare attenzione all’attività che si svolge, in totale presenza e consapevolezza di sé, grazie al respiro e alla presenza consapevole; questo serve a potenziare concentrazione e calma mentale.
La nostra mente, è in grado di processare bene solo un numero limitato di input, proprio per questo, nel concentrarci su tutti i passaggi di una attività, fa si che il cervello scarti tutti i pensieri non necessari al compiere l’azione; ciò equivale ad allontanare pensieri indesiderati, a limitare il dolore fisico, ad abbassare lo stress e a conoscere se stessi, cosa non da poco.
SPERIMENTARE
Provate, nell’arco di una giornata, a fare tre attività con questa modalità per 7 gironi e vi accorgerete a fine training, di aver sviluppato nuove risorse mentali.
[1] AVQ Attività di Vita Quotidiana
Lascia un commento