Come possiamo potenziare il nostro sistema immunitario e moderare i danni da agenti patogeni…virus, batteri, miceti

Il nostro cervello, ha enormi potenzialità inutilizzate, tra cui anche la capacità di potenziare l’azione del sistema immunitario.

Nel corso degli anni, si susseguono studi scientifici per valutare la funzione delle immagini mentali (ipnosi, visualizzazioni guidate) al fine di potenziare la funzione del  nostro sistema immunitario, sistema fondamentale di risposta alle aggressioni da parte di agenti patogeni.

I risultati hanno dimostrato miglioramenti di risposta su vari aspetti, da migliori livelli di B-cells e di helper-cells, alla facilitazione dei processi di cura, al miglioramento della funzionalità delle cellule natural killer, modulazione sulla secrezione di IgA nella saliva.

Non vogliamo qui analizzare tali studi, ma offrire uno spunto di riflessione su quanto siano potenzianti le risorse mentali, mediante immagini, suoni, autocoscienza, volontà, motivazione.

Sottoporsi a trattamenti mirati e allenarsi all’autoipnosi, è una efficace forma di protezione, prevenzione e potenziamento delle nostre difese e poiché gli studi hanno dimostrato anche che conoscere come funziona il Sistema Immunitario potenzia il risultato dell’ipnosi, andiamo ad esplorare alcuni fattori sul funzionamento di questo sistema eccezionale: chi sono gli soldati in gioco e come agiscono.

Sistema di difesa Specifico

È basato sul riconoscimento dell’Antigene e dell’anticorpo appropriato, in difesa da batteri, virus, cellule cancerose, cellule autoctone, trapianti.

Il midollo produce cellule staminali che si differenziano e si specializzano in due categorie:

Linfociti T, B e Natural Killer (linea Linfoide)

Monociti (Macrofagi) e Granulociti (Basofili, Eosinofili, Basofili) (linea Mieloide – produce inoltre piastrine e globuli rossi.)

Meccanismi di difesa

Immunità Innata

Prima difesa intervengono Neutrofili e macrofagi, accorrendo al primo contatto con l’antigene e di solito sono in grado di circoscriverlo e debellarlo.

Immunità Specifica o acquisita – Umorale o Mediata da anticorpi (Immunoglobuline)

Intervengono nel caso le prime difese non sono state sufficienti a debellare il patogeno.

E’ l’ultima barriera difensiva dell’organismo e utilizza meccanismi di difensivi più efficaci, elaborati e più specifici.

Le sue caratteristiche sono:

Specificità – riconosce gli epitopi i “codici” dell’antigene

Diversità – riconosce 10 alla 12 “codici” espandendo il raggio d’azione a quasi tutti gli antigeni con cui possiamo entrare in contatto

Memoria – in seguito alla prima esposizione con un antigene, crea una popolazione di cellule memoria, i linfociti T e B (un po’ come se mandasse di ronda dei poliziotti con foto segnaletiche), così che in un secondo contatto le cellule sono pronte ad agire in modo rapido ed efficace

Tolleranza – Evita che i nostri anticorpi attacchino cellule dell’organismo. E’ in grado di discriminare cellule self (dell’organismo) da non-self antigeni potenzialmente pericolosi

Anche se siamo grandi, la nostra immaginazione ha bisogno di semplicità…un simpatico e semplice modo per comprendere…buona visione…a dopo

Sulla base di queste info-immagini e con la modulazione della musica e delle visualizzazioni guidate, si intraprende un percorso di potenziamento della Salute.

Auspicando che questa breve panoramica, abbia portato alla vostra coscienza una possibilità concreta e reale, una forza insita in ognuno, per prepararsi attivamente in previsione di future aggressioni al sistema immunitario.

Per informazioni sull’argomento risponde l’esperto:

Dott.ssa Alessandra Palieri

Ipnoanalista Mental Trainer

Laurata in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

Whatsapp o Telegram: 3313987822

Mail: keymethod.palieri@gmail.com

Riferimenti bibliografici