
Il 9 marzo entravamo nel primo lockdown, sensazione adrenalinica e disorientante, chiusi in casa e impauriti cantavamo dalle finestre.
Ma la sofferenza di quella fascia silenziosa della popolazione, che di cantare non aveva tempo, proiettata nell’assistenza fai da te, con familiari o patologie complesse, isolati per DPCM dai centri di riabilitazione e dagli ospedali sovraccariche dai malati Covid.
Noi di K® non potevamo rimanere senza agire…presa coscienza della necessità di assistere coloro che erano isolati in casa, ci organizzavamo per mettere assieme un K Team di professionisti e in pochi giorni, il 19 aprile esattamente un anno fa, aveva inizio il servizio di Telemedicina “K e TO EMERGENCY”.
Oltre 20 professionisti per un Team di rilievo, comprensivo di due docenti dell’università Cattolica di Roma e Torino, di due Allenatori mentali, e di Terapiste Occupazionali con competenze specifiche per pazienti con patologie e disagi, a cui non poteva mancare assistenza…Parkinson, SLA, SMA, Autismo, Neurologia, Alzheimer, Mamme in allattamento, Caregiver e ogni persona che anche senza patologie, aveva bisogno di un conforto competente. Due delle Terapiste Occupazionali avevano anche competenza l’una con lingua per ipoudenti, l’altra comunicazione per ipovedenti.
Abbiamo dato il meglio di noi, abbiamo messo a disposizione il nostro lavoro alla CRI, alla Protezione Civile, ai sindaci in crisi di piccoli paesi in difficoltà, di Lazio e Abruzzo.
Non ci siamo risparmiati, abbiamo creato video tutorial e schede di supporto, come la check list delle cose da fare per chi rimaneva senza il capofamiglia.
Ricordando questo anno, ricordiamo e ringraziamo chi ha fatto parte di quel Team eccezionale.
K® è rimasto sul pezzo da un anno a questa parte, costruendo supporto per Caregiver, pazienti post Covid, personale sanitario, popolazione con necessità minori.
Per info e richiedere interviste: whatsapp 3313987822 – Mail keymathod.palieri@gmail.com
Lascia un commento