Per chi non è avvezzo al campo, potrà insorgere confusione tra la psicoterapia e il coaching, ecco in poche righe la differenza sostanziale.

“Coach” in inglese significa allenatore/insegnante ma anche  carrozza/vettura. Ecco come nasce il termine “Coaching”, un processo che comprende sia l’allenamento, sia l’accompagnamento da un luogo di partenza a uno di arrivo, utilizzando potenzialità inespresse. Un concetto intuitivo che apre la mente a scenari potenzianti ad ampio spettro.

In linea di massima, il coach si concentra sulle risorse del coachee (cliente) per trovare strade idonee al raggiungimento di obiettivi, studia strategie, usa strumenti di problem solving, struttura compiti, ottimizza performance. Il coaching è proiettato al futuro

La psicoterapia è una pratica clinica utilizzata da uno psicoterapeuta, per il trattamento di disturbi psicopatologici e di tutte le condizioni di sofferenza psicologica della persona. Lo psicoterapeuta, tratta problemi clinici e si concentra sul chiarire e comprendere i problemi e le difficoltà esistenziali, concentrandosi maggiormente sul passato.

https://kintsugimental.wordpress.com/category/mental-coach/