
Sappiamo ormai tutti che nuovi stimoli creano emozioni e generano un processo costruttivo per il benessere fisico e emotivo.
Questo si deve alla capacità degli ormoni rilasciati,di rimodellare alcune funzioni biologiche essenziali alla salute psico-fisica.
Gli ormoni sono sostanze interconnesse, per cui non si può regolarne una senza influire sulle altre; essi regolano quasi tutto della nostra vita: fame, sonno, metabolismo, crescita, peso, mestruazioni, etc.
Non solo il nostro organismo, ma anche la nostra psiche è sensibile e condizionata dagli ormoni e dato che questa orchestra, con il trascorrere degli anni e delle esperienze impegnative, subisce modificazioni quantitative e qualitative delle sue componenti, si può incorrere ad alterazioni dello stato di salute e delle performance, sia psicologiche sia organiche.
Continua a leggere: Mental Hiking e nuovi stimoliMa c’è dell’altro riguardo ai nuovi stimoli…immaginiamo di fare la solita strada che ci porta a casa, stessi viali, incroci, semafori, vetrine e luci, il cervello registra la consueta routine e agisce in modo automatico. Accade così quella specie di trance in cui guidiamo mentre pensiamo ad altro, risvegliandoci allertati pensando “Ma chi ha guidato gli ultimi cento metri?”.
Ora, se proviamo a cambiare percorso, siamo immediatamente vigili ed attenti, perché non conosciamo altrettanto bene la strada e il nostro è aperto a registrare una molteplicità di nuovi stimoli.
Per questo una stimolazione sensoriale nuova, fuori dalle nostre consuetudini, bersaglia di segnali i nostri neuroni, attivando una piccola tempesta ormonale di neurotrasmettitori. Ecco che si vengono a costruire nuove comunicazioni tra i neuroni, stimolandone plasticità, funzionalità e vitalità.
Questo ci protegge dall’invecchiamento mentale, dando così più vitalità al nostro cervello, alle emozioni e quindi alla nostra vita.
Immaginiamo per un attimo il viaggio delle emozioni all’interno del nostro cervello…proviamo un’emozione… l’impulso arriva alle rete neurale…al suo interno nei pressi delle sinapsi, le porte di comunicazione con i vicini neuroni, le vescicole che contengono i neurotrasmettitori rilasciano queste molecole…esse si riversano negli spazi di comunicazione con altre cellule neuronali…ogni neurone rilancia il segnale a migliaia e migliaia di altri neuroni limitrofi, per cui l’impulso si amplifica e si diffonde.
La reazione di questa virtuosa comunicazione tra neuroni marcherà il nostro vissuto, giungendo, tradotta in forma di sensazione, a tutto il corpo.
È dunque evidente che, per mantenere un ottimale stato di salute, ed uno stato mentale vigile e vincente, occorre che questa orchestra neuro-ormonale sia ben accordata con questi strumenti:
- uscire dalle consuetudini
- fare nuove esperienze
- conoscere nuovi luoghi
- fare attività con minimo imprevisto
- fare attività che prevedono piccole e facili prove di coraggio
- costruire materialmente qualcosa
- conoscere nuove persone con esperienze diverse dalle nostre
Per concludere, il Mental Hiking offre tutti questi strumenti e se vuoi leggere altro sul tema, puoi visitare il blog a questo link https://strategiedisalute.wordpress.com/category/mental-hiking/
Lascia un commento