
Molti anni, molti studi, ricerche, sperimentazioni, molte notizie, teorie, tentativi, ma Voi state ancora male.
Vi ascolto, nei tentativi, nella costante ricerca di questo o quel rimedio per i grandi disagi, che non Vi fanno godere una vita di alta qualità.
Talvolta i racconti sono eroici, madri e lavoratrici, donne che si inventano la vita giorno per giorno, non come proclamano le frasette sui social, ma giornate realmente costruite minuto per minuto, per resistere ed arrivare a sera, senza sentirsi stritolate dalla pressione di mille richieste, che per la maggior parte, vanno oltre le vostre forze fisiche, per non parlare dei quelle mentali, emozionali, sociali, ecc., ecc..
Siete passati da “malati immaginari” psicosomatici, poi alla malattia somatoforme, ora forse vi riconoscono malati di qualcosa che riguarda un mal funzionamento cellulare, quindi ancora non è certo, se qualcosa non funziona nella vostra psiche o nel vostro corpo.
C’è da dire che, a nessuno piace sentirsi dire che, la sua malattia è più nella testa che nel corpo e nessun malato nel corpo, si sente una potenza della mente.
Ma, per Voi, ha qualche importanza, dove risiede il vostro dolore?
Sapere dove è la malattia, vi cambia la vita? Sapere come risolverla, può realmente cambiarla.
Comunque sia, questo approccio a voi stessi, nell’insieme di tutti gli aspetti, dubbi, ipotesi, i forse è…., generano sensazioni di perdita di controllo, di incertezza, talvolta di impotenza, sulle capacità di gestire ottimamente corpo e mente, ma sapere come usare quella mente, invece, può cambiare la vita di tutti.
Si, la chiave per tornare a riprendere la vita nelle vostre mani, può essere proprio nella potenza della vostra mente, che non va confusa con la forza morale, con la resilienza, la capacitazione, ma con la capacità di saper utilizzare le risorse mentali, per controllare il disagio, il dolore, annessi e connessi, in qualsiasi tempo e luogo.
Molto bene chi si affianca alla psicologia, molto bene chi fa yoga, tai chi, e quant’altro, ma tutto ciò, potete portarlo in borsa e usarlo all’occorrenza? Forse sì, ma la vostra mente invece, è sempre costantemente con voi, quale altra risorsa migliore?
Quale farmaco, potete assumere, tutte le volte che sentite dolore, senza subirne gli effetti collaterali?
Quale ginnastica potete fare al bisogno, magari sulla metro affollata?
Quale psicoterapeuta, potete interpellare ogni giorno, più volte al giorno?
Quale rimedio naturale, sopisce il sintomo per sempre?
Realisticamente, al momento, ancora nessuna cura è in grado di risolvere totalmente il problema, ma la grande differenza, potete farla Voi, ognuno per sé, imparando ad utilizzare a pieno, le risorse di cui la natura vi ha dotato, capacità molto potenti, efficaci, pronto uso, sempre con voi, perché, sono dentro di voi.
Gli astronauti, i soldati in guerra, ne sono degli esperti, il super controllo di sé, è realmente possibile, basta essere addestrati e la vita cambia radicalmente, per sempre, positivamente, e chi è genitore, avrà un valore aggiunto da insegnare ai propri figli.
A questo addestro, non i pazienti, ma le Persone in essi contenute, Persone che ancora non conoscono la capacità di resilienza biologica, di cui sono capaci. Scoprire il tesoro nascosto nella malattia, conoscere la grande opportunità che ognuno di Voi porta con sé, scoprirne le potenzialità, scoprire dove vi sa condurre, essere un esempio per chi dopo di voi, avrà bisogno di conoscersi.
Buon lavoro a tutti noi
Lascia un commento