
Con questo 1o articolo iniziamo ad esplorare, con sintetici spunti, i seguenti argomenti, anche strumento terapeutico del Terapista Occupazionale specializzato in medicina complementare:
- Mental training
- PNL
- Metafore
- Linguaggio del proprio corpo
- Antiche metodiche e Aspetto spirituale
Mental training
È una tecnica integrativa che affianca qualsiasi tipo di terapia già in essere, nella presa in carico di ogni paziente.
Nel M. T. si utilizzano tecniche di respirazione consapevole con la focalizzazione dell’attenzione, rilassamento progressivo, visualizzazioni guidate.
Respirazione consapevole e focalizzazione dell’attenzione sono il primo addestramento e sono basilari per il successo delle successive tecniche. È fondamentale istruire la persona a questa attitudine, per condurla alla consapevolezza di sé.
Il rilassamento progressivo produce una modificazione di stato nel sistema nervoso. Le neuroscienze, mediante opportune indagini strumentali, hanno dimostrato che nel rilassamento la frequenza delle onde cerebrali scende ad un livello in cui, la partecipazione delle risorse mentali creative/costruttive ha un positivo impatto fisiologico sulla persona, riuscendo ad influire sulle condizioni fisiche e di riflesso anche sull’umore. Addestra la persona a divenire consapevole dei ritmi e delle funzioni dell’atto del respirare a comando, in modo da utilizzarlo come strumento di autoaiuto.
La visualizzazione guidata favorisce lo sviluppo di soft skills, mirate all’ottimiziane delle performance creative/costruttive della mente. Con questa metodica si addestra la persona all’utilizzo di immagini costruttive; la persona viene guidata a vedere con la mente, a sentire sensazioni corporee, a proiettare immagini. Il fine ultimo è quello di creare un ambiente mentale più sensibile e creativo per facilitare la costruzione mentale degli obiettivi preposti.
Nel M.T il paziente è guidato nella percezione del proprio corpo, avvalendosi della sua immaginazione, permettendo così l’instaurarsi di una nuova sensibilità; questo sviluppa una partecipazione attiva della persona che riesce ad influire sulle proprie condizioni fisiche, grazie al manifestarsi di fenomeni evidenti come ad esempio, sentir rallentare il battito cardiaco, lo sciogliersi di contrazioni muscolari, il miglioramento della qualità del sonno, una maggiore freschezza mentale.
Il M.T. si avvale di un operatore specializzato, che guida la persona in un viaggio nel suo mondo interno, mediante guida vocale con parole chiave, estratte dal colloquio conoscitivo, in base al sistema rappresentazionale prevalente nel soggetto.
Ad esempio, se emerge che il soggetto comunica prevalentemente attraverso una comunicazione visiva, sarà opportuno strutturare un linguaggio idoneo, ricco di evocazioni visive, piuttosto che sensoriali. Questa metodologia è di fondamentale importanza per il risultato finale di ogni sessione, che altrimenti sarebbe inefficace all’ingaggio partecipativo, verso un percorso di consapevolezza costruttiva e motivante.
La condivisione rappresenta un punto focale per il successo terapeutico, per questo è il primo e l’ultimo step di ogni sessione: la condivisione dell’esperienza post training, percepita nell’arco temporale che è intercorso dalla precedente sessione e di quanto esperito in quella che si è appena terminata.
Le condivisioni sono fondamentali per tarare le sessioni successive, verso il raggiungimento dell’obiettivo.
L’assegnazione di esercizi mirati, da ripetere in autonomia tra una sessione e un’altra, è anch’esso uno step importante per il successo del percorso. Qualora però il soggetto sia scarso di autodisciplina, si può – all’inizio del percorso- facilitarlo per l’instaurarsi di un meccanismo di ancoraggio costruttivo allo stato di rilassamento, avvalendosi del supporto di audio training, che la persona utilizzerà in autonomia durante le prime sessioni; sarà poi naturale abbandonare tale pratica, man mano che si procede.
Prossimo articolo: 2.Strumenti potenti per una Salute al top sulla PNL
- Per informazioni ulteriori Dott.ssa Alessandra Palieri 3313987822
Lascia un commento