
Breve sintesi illustrativa, del processo terapeutico che si adotta in caso di patologie cronico-degenerative. Si rimanda spiegazione esaustiva, ad ulteriori approfondimenti del caso.
Una patologia degenerativa con deterioramento delle funzioni motorie e/o processuali, impone un Progetto Riabilitativo di T. O. mirato al mantenimento delle abilità residue, accompagnando e riadattando il progetto, in base all’evoluzione della patologia.
Aspetto fondamentale del P. R. in T.O., è porre la massima attenzione alle aree della Persona:

La valutazione iniziale prevede:
- Primo colloquio di circa un’ora: «più ci conosciamo più collaboriamo»
- rapport empatico = potenziamento terapeutico
- Somministrazione scale di valutazione
- Valutazione delle abilità residue e della performance
- Confronto con Team riabilitativo
- Identificazione obiettivi a breve, medio e lungo termine

Il T. O. adotterà strategie di risparmio energetico ed esecuzione di movimenti mirati, accompagnati da descrizione del processo ideo motorio (stimolazione della plasticità cerebrale), così da mantenere sempre alta, la consapevolezza delle singole competenze, in base alle quali, il paziente viene motivato e stimolato all’autocoscienza del proprio potere di controllo, sull’intero processo motorio. Ove necessario, il T.O. selezionerà eventuali ausili e facilitatori idonei al caso, per far si che la persona sia autonoma il più possibile.

Inoltre il T. O. è responsabile, della stimolazione mentale, della resilienza, dell’aumento della compliance, sia del paziente che dei caregiver. Motiva alla presenza quotidiana, focalizzando sui target giornalieri a breve termine, considerandoli singoli e preziosi successi da vivere con serenità, senza pre-occuparsi del domani, ma lavorando per il domani.


In senso metaforico, possiamo paragonare la Persona, al pilota di una macchina che diviene sempre più lenta, sempre meno capace di correre in pista ma, proprio per questa nuova caratteristica, offre al pilota l’opportunità di osservare cose, che non ha mai osservato prima. Aspetti si Sè e della Vita, prima sconosciuti e ricchi di nuove consapevolezze.

Il T. O. proprio come un coach, allena il pilota e non la macchina!

Sia la patologia la più grave o la più curabile, il T.O. non si occupa di essa, ma della Persona, prendendosi cura di lei.
Il T.O. ti ascolta, ti guida, ti istruisce, ti addestra, ti accompagna, ti aiuta a costruire nuove prospettive di Vita.

Lascia un commento